da : http://forum.html.it:
Questo funziona così:
In un alloggiamento conico cavo si trova un cono di materiale ferroso, tenuto premuto verso l'alto da una molla piuttosto debole. Il cono ha un canale centrale in cui si infila il 'chiodo' di acciaio che si vede piantato nella stoffa. Inoltre nella parete del cono ci sono tre fori che ospitano altrettante sfere di acciaio.
In pratica la pressione esercitata dalla molla o quella che si può fare tentando di tirare fuori il chiodo non fanno che aumentare la pressione delle sfere sul chiodo, impedendone l'uscita.
Ci avete fatto caso? le commesse alla cassa li aprono posandoli sull'apparecchietto col buco e poi premendo verso il basso il chiodo.
In questo modola molletta si chiaccia, il cono con le sfere scende e viene 'catturato' dal campo magnetico dell'apparecchio col buco, che lo tiene abbassato, liberando così il chiodo.
Per capire come funziona ho dovuto aprirlo, quindi non ho potuto provare a rifare il movomento della cassiera appoggiandomi su un magnete forte, quindi non so se si riesca ad aprirlo senza l'apparecchio apposta.
Perchè questo post ?
I sistemi di sicurezza basati sull'ignoranza non possono sopravvivere nell'era dei motori di ricerca e della conoscenza condivisa.